Mauro

Sono nato a Monterotondo il 21 Ottobre del 1980, da famiglia profondamente radicata nel tessuto sociale della città.

Mi sono diplomato al Liceo classico “Orazio” di Monterotondo nel 1999 e, nel 2006, ho conseguito la laurea in Lettere classiche all’Università “La Sapienza” di Roma.

La formazione e la propensione agli studi classici ha avuto tanta parte anche nella scelta della mia professione, insegno infatti lettere italiane e storia in istituti scolastici superiori del territorio.

La mia esperienza politica è maturata sin da studente, quella istituzionale è iniziata invece nel 2004, quando in occasione delle Elezioni amministrative venni eletto Consigliere comunale nella lista dei Democratici di Sinistra.

Pur mantenendo l’impegno nella Sinistra giovanile, ho ricoperto il ruolo di Segretario cittadino dei DS dal 2004 fino al 2007. Alla nascita del Partito Democratico, ho avuto l’onore di esserne il primo segretario cittadino, ruolo che ho mantenuto fino al 2008.

La mia esperienza istituzionale si è arricchita con la nomina, voluta dall’allora sindaco Antonino Lupi, ad Assessore alla Cultura dal novembre 2008 al giugno del 2009.

Vinte le Elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del Centrosinistra (Gennaio 2009), segnate da una straordinaria mobilitazione e partecipazione popolare, ho rappresentato e guidato un’ampia coalizione politica e civica in occasione delle Elezioni comunali del giugno 2009.

Il 7 Giugno del 2009 sono stato eletto sindaco di Monterotondo.

Dopo cinque anni alla guida della città, ho presentato la mia candidatura per un secondo mandato in occasione delle nuove Elezioni comunali della primavera 2014.
Sostenuto da una grande coalizione politica e civica, il 26 Maggio sono stato rieletto sindaco della città.

Il 5 ottobre dello stesso anno, alle elezioni di secondo livello riservate a sindaci e consiglieri comunali del territorio metropolitano, sono stato eletto consigliere della “Città metropolitana di Roma Capitale”, il nuovo organismo territoriale che, dal 1 dicembre 2014, ha sostituito la Provincia di Roma. Il 10 Febbraio 2015 sono stato nominato Vice-Sindaco della Città Metropolitana. 

Sposato dal 2011 con Silvia, abbiamo due bambini.

Cantautore per passione, insieme ad un affiatato gruppo di amici calco da anni i palchi di innumerevoli feste di piazza, club e circoli di appassionati, con un repertorio che spazia dagli omaggi al mio mentore Francesco Guccini alla produzione originale, quest’ultima raccolta in un disco autoprodotto nel 2012.

Le mie altre grandi passioni sono il calcio, che ho a lungo praticato, la produzione vinicola e l’agricoltura, attività che pratico nel tempo libero con profonda soddisfazione personale.